Il dispositivo Monimoto
-
In che modo Monimoto si distingue dagli altri sistemi di allarme?
- Sistema Fai-da-te. Praticamente non è nessaria nessuna conoscenza tecnica! Non dovrai occuparti di fili o avere attrezzi particolari. Tutto ciò che dovrai fare è installare il tuo dispositivo usando la app Monimoto e fissandolo alla tua motocicletta.
- Non dovrai preoccuparti di ricaricare le batterie ogni due settimane. Le batterie in dotazione con Monimoto durano molto tempo. A seconda del marchio e dello stato delle batterie, dovrebbero tranquillamente durare circa un anno (lo stesso paio di pile)
- Monimoto 7 ha inoltre una eSIM card al suo interno che funziona in Nord America e nella maggior parte dei paesi europei.
- Il dispositivo chiamerà il tuo smarphone in un minuto per avvisarti di un utilizzo improprio del tuo veicolo. Mentre altri localizzatori inviano solamente un messaggio o una email, che al giorno d’oggi come sai è facile ignorare, tu sarai avvisato efficacemente.
- Monimoto si attiva e disattiva automaticamente.
-
Qual è la differenza tra le versioni Monimoto MM5/MM6 e Monimoto 7?
- Monimoto MM5 (2G) supporta la rete GSM europea e funziona solo con rete 2G.
- Monimoto MM6 (3G) supporta sia la rete 2G che 3G e può funzionare con qualsiasi operatore nel mondo. Ci sono infatti più ripetitori di segnale 3G che 2G, per questo Monimoto MM6 ha una copertura migliore, una maggior precisione di localizzazione al chiuso e in caso di segnale GPS assente.
- Il Monimoto 7 utilizza la nuova rete LTE-M ed è venduto con una eSIM card integrata che funziona nella maggior parte delle aree geografiche del mondo, dove le reti 2G e 4G sono disponibili.
-
In quali nazioni funziona Monimoto MM5 (2G)?
La versione Monimoto MM5 (2G) funziona all’interno del territorio dell’Unione Europea oltre ad alcuni paesi aggiuntivi. Puoi trovare tutti i paesi e i corrieri nella nostra sezione di supporto.
-
In quali paesi funziona Monimoto MM6 (3G)?
Monimoto MM6 (3G) funziona in quasi tutti i paesi del mondo. Nella maggior parte delle zree sarai i grado di utilizzare la SIM Monimoto. Puoi trovare l’elenco delle nazioni nella nostra sezione assistenza.
-
In che stati funziona il Monimoto 7 (LTE Cat-M1)?
Il Monimoto 7 funziona in quasi ogni stato nel mondo.
Tutti gli stati e le aree geografiche sono riportati qui. -
Posso controllare diversi dispositivi con un singolo smartphone?
Sì! Puoi avere tutti i dispositivi che vorrai, e tutti potranno essere abbinati ad un unico smartphone. Tutti i tuoi dispositivi appariranno in una lista nella app Monimoto.
Prendiamo inoltre questo esempio: Bruno possiede una moto da avventura con cui viaggia ed una cafe racer che si è costruito da solo. Ha comprato due dispositivi Monimoto e ne ha posizionato uno su ogni moto per proteggerle. Dato che Bruno è l’unico proprietario di entrambi i mezzi, lui può abbinare tutti i dispositivi al suo smartphone e ad un portachiavi Monimoto. Così, qualsiasi veicolo lui userà, entrambi i dispositivi saranno pronti a segnalare eventuali tentativi di furto. Bruno riceverà le notifiche in un unico posto.
-
Posso prestare il mio veicolo equipaggiato con Monimoto ad un amico?
Se vuoi prestare il tuo veicolo ad un amico e vuoi che continui a rimanre protetto – dai il tuo veicolo equipaggiato con Monimoto e la Chiave Monimoto al tuo amico. In questo modo, il veicolo rimane protetto. In caso di allarrme, riceverai una telefonata e le notifich sul tuo smartphone.
Se dai il tuo veicolo equipaggiato con Monimoto ad un amico senza la Chiave Monimoto – puoi mettere a riposo Monimoto per 24h. In questo modo tuttavia, rimarrai senza protezione per 24 ore poiché non segnalerà movimenti durante il periodo in modalità riposo. Quando il periodo di riposo finirà – riceverai una notifica con le coordinate aggiornate del tuo Monimoto.
Se dai il tuo veicolo equipaggiato con Monimoto ad un amico senza la Chiave Monimoto, potrai ricevere informazioni sulla posizione ogni 5 o 30 minuti. La batteria si consumerà mediamente in 2-7 giorni in questa modalità, in base ai movimenti o alle soste effettuate dal veicolo in quel periodo di tempo.
-
Monimoto è dotato di allarme sonoro?
Monimoto non emetterà suoni e non bloccherà alcuna componente meccanica, ti invierà soltanto una notifica ogni volta che il veicolo si muoverà e non sarai tu alla guida.
-
Monimoto è resistente all'acqua?
Monimoto rispetta lo standard IP65, è quindi resistente alla polvere ed ai getti d’acqua a bassa pressione, come il rubinetto. Questo dovrebbe essere abbastanza per un utilizzo normale. La Chiave NON è resistente all’acqua.
-
Con che veicolo possiamo utilizzare Monimoto?
Monimoto è uno dei pochi localizzatori GPS sul mercato che può proteggere moto da cross, poiché molte di esse non sono dotate di batteria. Monimoto inoltre è la scelta perfetta per auto d’epoca, motocicli vintage, ATV, quad, caravan, rimorchi, carrelli ed autovetture.
Chiave Monimoto
-
Cos'è la Chiave Monimoto?
La Chiave è un piccolo dispositivo incluso nel kit Monimoto. Quando la Chiave non è vicina al motociclo, qualunque movimento o vibrazione attiverà la modalità allarme di Monimoto. (per attivare l’allarme sono necessarie altre condizioni).
La Chiave Monimoto non è da utilizzarsi come portachiavi e andrebbe tenuta separata dalle chiavi della tua motocicletta. In questo modo, se la chiave del veicolo dovesse venir rubata – non dovrai preoccuparti che esso possa venire rubato senza che tu ne riceva notifica. Ti raccomandiamo di tenere la tua Chiave Monimoto nella tasca della tua giacca o nei pantaloni e di tenerla lontana dall’acqua, poiché non è resistente ad essa.
Se parcheggi la tua moto vicino a casa, a meno di 30 metri (100 piedi) – assicurati che la Chiave e il dispositivo non siano in connessione tra loro. Se lo fossero – l’allarme non partirebbe fino a che la motocicletta non si allontanerà dalla zona di ricezione del dispositivo. Se la tua moto è riposta all’esterno e la tua Chiave all’interno, lo spazio di ricezione può variare da alcuni metri fino a 30 circa, a seconda dei muri e degli oggetti presenti. Solo in rare occasioni la Chiave si connette a Monimoto ad oltre 15 metri di distanza, poiché muri e finestre limitano il segnale radio considerevolmente.
-
Quante Chiavi posso abbinare al mio dispositivo Monimoto?
Puoi abbinare fino a 3 Chiavi a ciascun dispositivo Monimoto. Se ti capitasse di avere più di un dispositivo Monimoto, la stessa Chiave potrebbe essere abbinataa diversi dispositivi.
-
Quanti dispositivi Monimoto posso abbinare ad una Chiave Monimoto?
Puoi abbinare una Chiave a quanti dispositivi Monimoto tu voglia. Per esempio, la tua auto e la tua motocicletta – puoi usare la stessa Chiave fin tanto che tu non guidi entrambi i veicoli contemporaneamente.
Quando abbini Monimoto ad una nuova chiave che è già abbinata ad un altro dispositivo è
importante assicurarsi che il dispositivo Monimoto sia ad una distanza massima di 10 metri in quel
momento. Altrimenti, non potrai abbinare la stessa chiave ad un altro dispositivo Monimoto.
SIM card
-
Ci sono somme da pagare dopo l'acquisto?
Non ci sono abbonamenti obbligatori. Noi chiediamo 3.25 Euro al mese per la connettività GSM. Questa somma verrà richiesta annualmente e sarà pagabile tramite la app Monimoto. La quota di abbonamento non è rimborsabile.
-
Come posso pagare per la SIM Monimoto ed il servizio GSM?
In generale – ti saranno addebitati 3.25 Euro (da pagare annualmente in anticipo, 39 Euro all’anno). Riceverai due notifiche prima della fine del periodo gratuito di servizio GSM (della durata di 2 mesi). Quando il servizio GSM scadrà – sarai in grado di rinnovare il tuo account dalla app Monimoto. La quota di abbonamento non è rimborsabile.
-
Posso utilizzare la mia sim card con il dispositivo Monimoto 7?
No. Il Monimoto 7 è dotato di una eSIM card integrata che funziona in quasi ogni stato nel mondo. Non può essere sostituita con la tua SIM card.
Batterie
-
Posso ricaricare le batterie di Monimoto?
No. E’ assolutamente proibito, potrebbe provocare incedi, perdite di materiali chimici e altre conseguenze indesiderate e dannose; incluse possibili esplosioni.
-
Cosa influisce sulla vita delle batterie? Posso preservarne la durata?
Dispositivo Monimoto
L’attivazione della modalità Alarm è il fattore che maggiormente influisce sulla durata della batteria. Tienilo sempre a mente, fai in modo di evitare falsi allarmi il più possibile. In altre parole, evita di muovere Monimoto quando la Chiave noin è nelle vicinanze. Le batterie nuove hanno una capacità sufficiente per circa 500 notifiche di localizzazione. -
Come faccio a sapere se le batterie del mio Monimoto sono scariche?
Riceverai una notifica push quando la batteria di Monimoto scenderà sotto il 20%. Non aspettare fino al completo scaricamento delle batterie e provvedi a sostutuirle quando ricevi la notifica.
La via più semplice per controllare lo stato attuale delle batterie è connetterti al dispositivo tramite la app Monimoto dalla sezione Setting. Una volta connesso visualizzerai lo stato aggiornato delle batterie.
Puoi anche controllare l’indicatore led rosso sul dispositivo. Se emette segnali luminosi prolungati ogni secondo – la batteria è molto scarica -
Per quanto tempo Monimoto può operare in modalità Alarm?
In modalità Alarm, le batterie si consumano rapidamente. Incide il tempo in cui Monimoto sarà in movimento o rimarrà fermo (le batterie si consumeranno di più quando sarà in movimento), mediamente puoi considerare circa 10 giorni. Batterie nuove sono in ggrado di fornire circa 500 notifiche di localizzazione.
-
Che batterie utilizza il dispositivo Monimoto?
- Il dispositivo Monimoto (MM5/MM6) viene fornito con due batterie CR123A, facilmente repribili nei supermercati, negozi di fotografia e online. Quando la batteria raggiungerà un livello di carica critico (non preoccuparti, riceverai una notifica), apri semplicemente il vano, rimuovi le vecchie batterie, inserisci le nuove, richiudi il vano.
- Il Monimoto 7 è venduto con due batterie al litio AA da 1,5 V che possono essere facilmente trovate nella maggior parte dei negozi e dei negozi fotografici. Quando il livello della batteria raggiunge il livello critico (non ti preoccupare, ti arriverà una notifica), apri semplicemente il vano batteria, sostituisci le vecchie batterie con le nuove e richiudilo.
- La Chiave Elettronica è alimentata da una batteria CR2032.
IMPORTANTE: è vietato l’utilizzo di batterie ricaricabili. Esse hanno parametri elettrici differenti e non possiamo garantire il corretto funzionamento di Monimoto, ne che il livello di carica mostrato sarà corretto.
App Monimoto
-
Quali smartphone possono essere usati con Monimoto?
Monimoto è compatibile con tutti i modelli di iPhone dall’iPhone 5S versione 10.3.1 o successiva; Android versione 5.0 o successiva. Unica condizione aggiuntiva: il tuo smartphone deve avere Bluetooth 4.0+ (BLE) poiché la connessione tra il tuo telefono e Monimoto è consentita da questa tecnologia.
Monimoto non funziona con Android Marshmallow 6.0. Maggiori informazioni su questo tema qui. -
In quali lingue sono diponibili la app e le notifiche?
Inglese, Italiano e Francese sono al momento disponibili per la app, le notifiche e gli eventi. Altre lingue saranno introdotte in futuro.
-
Posso ricevere notifiche su diversi smartphone?
Sì, è possibile. Puoi ricevere notifiche push (ma non telefonate) su quanti dispositivi tu vuoi. Tutto ciò che dovrai fare è semplicemente effettuare il login alla app con lo stesso account (il numero di telefono che hai utilizzato per installare Monimoto la prima volta sarà l’ID del tuo account). Tutti i telefoni ausiliari avranno accesso limitato a Monimoto (si definisce accesso cloud). Per esempio, non sarai in grado ci configurare i setting di Monimoto da essi, ma riceverai notifiche su tutti gli smartphone in caso di allarme.
-
Dovrei tenere il Bluetooth sempre attivo sul mio telefono?
Il dispositivo Monimoto utilizza il Bluetooth solo per l’accoppiamento iniziale e per regolare i setting. Per il resto, sta a te scegliere se lasciare acceso o spegnere il Bluetooth. Il Bluetooth 4.0 è una tecnologia a basso consumo energetico, non comporta un significativo consumo della batteria del telefono quando in standby